Terapia familiare Firenze
Terapia sistemico relazionale familiare
Psicologo Firenze Dott.ssa Lucia Russo, ho conseguito la laurea in psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2004, presso l’Università degli studi di Firenze e sono iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana, con n.4188, dal 2006. (Curriculum Vitae)
.
Terapia familiare
In merito alla terapia familiare, opero andando innanzitutto ad analizzare le problematiche individuali dei singoli componenti, in quanto un disagio (qualsiasi sia la sua natura) percepito per un membro della famiglia è in grado di influire sull’intero equilibrio della stessa. Il sintomo portato in terapia da un singolo membro della famiglia, il “paziente designato” è funzionale all’interno della famiglia, pertanto ha un significato. Non è lui il “malato”, ma vanno considerati tutti i membri, lui ha solo una specifica funzione.
.
La famiglia è considerata un sistema, pertanto qualunque cambiamento di un membro influenza l’intera famiglia. Una terapia basata su un dialogo efficace e proattivo porterà l’intero nucleo familiare a ritrovare il benessere e l’equilibrio di un tempo, andando a lavorare su quelli che sono i ruoli di appartenenza e definendo quelle ce sono le regole cui attenersi per non varcare i confini.
.
È importante lavorare con la definizione dei confini, nella propria famiglia e rispetto alla famiglia di origine, al fine di ridefinire ruoli e funzioni. Nella terapia familiare lavoro anche con i bambini.