Terapia di coppia Firenze
Terapia sistemico relazionale della coppia
Psicologo Firenze Dott.ssa Lucia Russo, ho conseguito la laurea in psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2004, presso l’Università degli studi di Firenze e sono iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana, con n.4188, dal 2006. (Curriculum Vitae)
.
Terapia di coppia
Per quanto concerne la terapia di coppia, baso l’approccio sull’ascolto e la comprensione di quelle che sono le difficoltà evidenziate da entrambi, cercando di creare un contesto sereno grazie al quale instaurare una comunicazione costruttiva per risalire all’origine di ciò che crea incomprensioni.
Spesso infatti, la rabbia impedisce di vedere al di là delle proprie ragioni e crea veri e propri “muri” che rappresentano un vero e proprio ostacolo per il benessere della coppia, pertanto è importante riuscire a gestirla in maniera ottimale, al fine di creare una comunicazione costruttiva.
.
Quando ci sono litigi quotidiani, dunque lavoro nella gestione del conflitto, al fine di poter canalizzare le emozioni e facilitare una comunicazione più funzionale al benessere della coppia. Durante la terapia di coppia affronto anche problematiche legate alla sessualità, che spesso risultano essere alla base di malesseri nella coppia e creano rigidità nella vita quotidiana.
Affronto anche problematiche legate alla gestione dei figli, soprattutto in quelle situazioni in cui c’è una separazione in atto perché il ruolo genitoriale va sempre preservato, pertanto un sostegno alla coppia in un’ottica di ascolto attivo per mettere in luce le risorse presenti in ognuno di loro, in una dinamica interattiva e funzionale al benessere della coppia. Talvolta esistono anche delle realtà molto delicate, laddove le persone si sentono in colpa, quando non possono avere figli, si creano pertanto dei malumori che portano ad un disequilibrio nella coppia, occorre dare sostegno in queste situazioni.
.