Psicologo per ragazzi firenze
Disagi adolescenziali
Quello dell’adolescenza è un momento fondamentale nella vita di una persona, un passaggio di grande importanza anche per la famiglia e tutte le persone che ruotano intorno. Si tratta di una fase della vita durante la quale i giovani avvertono la necessità di avere maggiore indipendenza e libertà, e tendono per questo a cercare di cambiare il legame esistente con i genitori.
..
I problemi adolescenziali
L’adolescente è dunque combattuto tra la necessità di continuare a far parte della famiglia, dalla quale dipende del tutto, ed il desiderio di emancipazione che lo spinge a cercare sempre più autonomia. Si tratta di un comportamento che non sempre viene perfettamente compreso da parte dei genitori, i quali spesso non vivono serenamente questa inevitabile fase di cambiamento che i figli affrontano.
.
I colloqui terapeutici che propongo hanno l’obiettivo di favorire un momento di scambio e confronto tra genitori e figli, mirato a far comprendere a ciascuna delle due parti le necessità dell’altra, a mettere in evidenza i problemi esistenti ed imparare a lavorarci insieme, ad aiutare gli adolescenti nel percorso di crescita che stanno affrontando ed evitare il manifestarsi di problemi affettivi.
.
Le tipiche aree di intervento sono:
- Disturbi relazionali in famiglia
- Episodi di bullismo
- Disturbi alimentari
- Dipendenze